Gaetano Monte (25 anni), è nato a Benevento il 10 Gennaio del 2000. Gaetano Monte si appassiona al motorsport reale all’età di 6 anni, mentre l’anno successivo, all’età di 7 anni, si appassiona al mondo videoludico del motorsport racing. Si diploma il 2 Luglio del 2019 a Benevento, e successivamente si dedica a tempo pieno in Formula 1 e Assetto Corsa. Il 27 Giugno del 2020 entra a fare parte del campionato FLC (F1leghecodemasters), divenendo collaboratore di Cristiano Gelmo.
Esperienza su Formula 1
Gaetano Monte si diletta anche su Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione, dove si è classificato per ben 2 volte in seconda posizione mondiale, alle spalle di Michele Tamarini. Su Formula 1 ha un esperienza di 13 anni, a partire dai videogiochi di playstation 2, per poi entrare nella serie di Codemasters dal 2010. Ha corso nei campionati di Formula 1 per 3 anni, salvo poi ritirarsi nel 2022. Il suo punto di forza è stata la costanza in Formula 1, più che la velocità pura.
Campionato FLC 2
Nel campionato FLC 2, c’è il suo debutto. Nei test arriva quinto e si aggiudica la Mclaren. Nel corso del campionato FLC 2 però, sorprende. Ottiene ben 18 piazzamenti sul podio su 21 gare, super costanza. Ottiene inoltre 2 pole position e ben 3 vittorie. Grazie alla sua enorme costanza, si aggancia alla lotta mondiale fino all’ultima gara, nonostante abbia comunque una ventina di punti di svantaggio dal leader, prima di Abu Dhabi. Concluderà il campionato in terza posizione a 28 punti dal vincitore, risultato di tutto rispetto, con ben 259 punti.
Campionato FLC 3
Nel campionato FLC 3, Gaetano Monte si aggiudica ancora la Mclaren, arrivando terzo nei test pre-stagione. Nel corso del campionato FLC 3, si classifica con un quinto posto finale in classifica, non lontano dal quarto classificato, Raffaele Ciavarella. Tuttavia nel campionato FLC 3 ottiene solo 2 vittorie ed una pole position, mostrando un calo leggero rispetto alla grandissima annata fatta in FLC 2. Ottiene 244 punti in totale, distaccato di oltre 100 punti però dal vincitore del mondiale FLC 2, Fabio Verdi.
Campionato FLC 4
Nel campionato FLC 4, c’è il cambio di casacca e team da parte di Monte. Gaetano Monte infatti, classificatosi ancora quinto nei test, decide di prendersi l’Alpine. Il campionato FLC 4 risulta soltanto discreto ma nulla di più. Ottiene una sola pole position in Cina ed una sola vittoria in Austria con condizioni miste. Ottiene 250 punti, distaccato di 122 punti dal leader del mondiale Fabio Verdi.
Campionato FLC 5
Nel campionato FLC 5, Gaetano Monte si trasferisce in Red Bull, a fianco di Davide Barbagallo. Batte sonoramente il compagno di squadra, ma tuttavia non vince nemmeno una gara e non conquista nemmeno una pole position, ottenendo soltanto 199 punti, distaccato di 170 punti dal vincitore del mondiale FLC 4, Niccolò Trinelli. Mostra sempre una certa costanza, finendo tutte le gare in top sei, ma per soli 4 punti finisce quinto, rischiando di perdere la P5 mondiale da Giovanni Filiberti su Mercedes.
Campionato FLC 6
Il campionato FLC 6 vede Monte restare in Red Bull, e avere come compagno Niccolò Trinelli. Il campionato FLC 6 finisce dopo 6 gare, ma Gaetano Monte non ha conquistato nè una vittoria e nè una pole position. Termina il mondiale sospeso soltanto in sesta posizione, a 49 punti dal leader del mondiale Raffaele Ciavarella.
Vita privata
Nella sua vita privata, Gaetano Monte studia per l’università, e passa il tempo a disegnare. Il tutto mentre continua la sua attività sui simulatori, come Formula 1 e Assetto Corsa/Competizione. Gaetano Monte ama disegnare soprattutto le vetture sportive in generale, dalle Formula 1 alle GT3 o GT4.
Dati e statistiche
Età anagrafica: 25 anni
Data di nascita: 10 Gennaio 2000
Luogo di nascita: Benevento
Altezza: 1,70 metri
Debutto in FLC: 27 Giugno 2020
Ruolo FLC: Collaboratore
Scuderie: Mclaren, Alpine, Red Bull
Numero auto: 2
Campionati vinti: 0
Vittorie: 6
Pole position: 4
Giri veloci: 7
Podi: 31
Giri in testa: 289