Luca Gabbioni (29 anni), è nato a Lecco il 3 Aprile 1996. Luca Gabbioni si appassiona all’età di 5 anni alla Formula 1 reale, mentre successivamente, passa alla parte videoludica di Essa. Luca Gabbioni si diploma l’8 Luglio del 2015, ma nel mentre prosegue la sua attività su Formula 1 ma anche su altri simulatori, come Assetto Corsa e successivamente anche Assetto Corsa Competizione. Il 20 Febbraio 2020 entra a fare parte di FLC (F1leghecodemasters), mentre nel 2023, diventa addirittura il nuovo amministratore della community, al posto di Cristiano Gelmo, insieme a Fabio Verdi e Raffaele Ciavarella.

Esperienza su Formula 1

Luca Gabbioni ha un esperienza di ben 20 anni nel mondo della Formula 1 virtuale, partendo da F1 2003 su playstation 2, e proseguendo via via su tutti i capitoli successivi della serie. Il suo numero auto è il 42. Gabbioni è sempre stato un pilota molto corretto e soprattutto molto calcolatore, non prendendosi quasi mai rischi e spingendo oltre il limite molto raramente. Quando è in piena sintonia con la vettura risulta quasi imbattibile, dimostrando spesso questa dote nei vari campionati FLC. Luca Gabbioni è stato nel mondo dei campionati su Formula 1 per ben quattro anni, dal 2020 al 2024.

Campionato FLC 1

Nel campionato FLC 1, Luca Gabbioni corre con la vettura multiplayer ed ottiene una sola vittoria ed una pole position soltanto. Arriverà terzo nel mondiale davanti a Raffaele Ciavarella, ma dietro Fabio Verdi. Luca Gabbioni ottiene 119 punti in quel campionato, un bottino di tutto rispetto considerando che ci sono state solo 9 gran premi. Luca Gabbioni ha vinto infatti il GP di Gran Bretagna in FLC 1.

Campionato FLC 2

Luca Gabbioni partecipa ai test pre-stagione, aggiudicandosi la terza posizione, ed ottenendo la Ferrari come team ufficiale. Luca Gabbioni arriva soltanto quinto nel mondiale, a pochi punti di distanza da Raffaele Ciavarella, ma ottenendo comunque 3 importanti vittorie, a Montecarlo, in Francia e in Inghilterra, mentre ottiene 4 pole position, mostrando una grande dote sul giro secco da qualifica. Non commette particolari errori durante il campionato e vince la classifica costruttori insieme al suo mate Fabio Verdi. Ottiene anche la bellezza di 14 podi, mostrando anche una buona costanza.

Campionato FLC 3

Il campionato FLC 3, per Luca Gabbioni resta uno dei migliori. Rimane con Ferrari, aggiudicandosi la seconda posizione nei test pre-stagione. Luca Gabbioni arriva secondo nel mondiale, a 22 punti di distacco dal mate Fabio Verdi, ma arrivando comunque davanti al giovanissimo debuttante Niccolò Trinelli. Luca Gabbioni, in FLC 2, ottiene 4 vittorie e 5 pole position, vincendo di fatto in Australia, in Cina, in Francia e a Monza. Rende nuovamente vincitrice la Ferrari nel costruttori, grazie alla doppietta in classifica piloti ottenuta.

Campionato FLC 4

Luca Gabbioni, nel campionato FLC 4, arriva terzo nei test pre stagionali, e continua la sua avventura in Ferrari. Nel campionato FLC 4, Luca Gabbioni non brilla particolarmente, arrivando solo quarto nel campionato piloti, a ben 52 punti dal vincitore del mondiale, ovvero Fabio Verdi, ancora una volta suo team mate. Luca Gabbioni ottiene comunque tre vittorie importanti, tra cui una a Montecarlo, per la seconda volta in carriera. Dopodiché vince anche in Francia ed in Australia. Ottiene anche 4 pole position.

Campionato FLC 5

Il campionato FLC 5 resta il migliore della carriera per Luca Gabbioni. Infatti, dopo essersi ancora aggiudicato la Ferrari nei test, classificandosi quarto, nel campionato ufficiale arriva quarto in classifica, ma a soli 3 punti dal leader. I primi quattro erano separati da soli 3 punti. Luca Gabbioni ha comunque un primato in FLC 5: è il pilota ad aver ottenuto più giri veloci, e a pari merito con Raffaele Ciavarella, è colui che ha vinto più gran premi. In FLC 5, Luca Gabbioni vince in Australia, in Francia, a Montecarlo, in Belgio e ad Abu Dhabi.

Campionato FLC 6

Nel campionato FLC 6, che si è chiuso quasi subito, dopo 6 gare, Luca Gabbioni prosegue la sua avventura praticamente eterna, in Ferrari, dopo essersi aggiudicato la quarta posizione nei test pre-stagione. Ha ottenuto soltanto una vittoria ed una pole position, in Australia. Conclude il campionato FLC 6 sospeso, in quarta posizione, a 19 punti dal leader Raffaele Ciavarella, con un totale di 74 punti ottenuti.

Campionato FLC 7

Il campionato FLC 7 per Luca Gabbioni è ricco di alti e bassi. Il pilota rimane in Ferrari ancora una volta, fa un inizio di campionato sotto le aspettative, non vincendo un gran premio fino alla settima gara. Da Monaco in poi, dove vince ed ottiene la pole, si sblocca e mette a segno nella parte centrale della stagione ben 4 vittorie. Vince la sua sesta gara della stagione in Texas, e poi affila una buonissima serie di podi senza però vittorie. Luca Gabbioni arriva quarto a 29 punti dal vincitore del mondiale, non tantissimi, e fa il suo bottino record personale di punti in una stagione, nonostante l’arrivo in quarta posizione nel mondiale.

Vita privata

Luca Gabbioni, nel tempo libero, è un appassionato di informatica e grafica, e si cimenta nella sua seconda passione, oltre alla formula 1 virtuale. Inoltre, gira spesso sui kartodromi, come passione generale, provandone uno ogni settimana. Nella vita privata, oltretutto, Luca Gabbioni studia grafica e design per l’Università.

Dati e statistiche:

Età anagrafica: 29 anni
Data di nascita: 3 Aprile 1996
Luogo di nascita: Lecco
Altezza: 1,76 metri
Debutto in FLC: 20 Febbraio 2020
Ruolo FLC: Coordinatore
Scuderie: Ferrari
Numero auto: 42
Campionati vinti: 0
Vittorie: 22
Pole position: 23
Giri veloci: 20
Podi: 61
Giri in testa: 1023